Il Bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale utilizzato per dare fragranza a dolci e biscotti fatti in casa. Senza glutine.
Può essere utilizzato anche come lievito a patto, però, di aggiungere in ugual misura il cremor tartaro, o un pò di limone.
Dose per dare fragranza a dolci, biscotti e pasta frolla: la punta di un cucchiaino per mezzo chilo di impasto.
Ricetta: cookies con gocce di cioccolato
Ingredienti: farina 00 300g, burro morbido 250g, bicarbonato di sodio 5g, uova 2, zucchero di canna 100g, zucchero semolato 100g, gocce di cioccolato 200g, un pizzico di sale fino.
Mescolare bene il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato e di canna, fino ad ottenere una crema liscia ed aggiungete le 2 uova leggermente sbattute. Setacciate la farina con i 5 grammi di bicarbonato di sodio e un pizzico di sale, mescolare ed unire al composto. infine unite le gocce di cioccolato. Fare riposare il composto per almeno un'ora in frigo. Con un cucchiaio formate dei mucchietti di composto di circa 50 grammi e posizionateli ben distanziati su di una leccarda foderata con carta da forno. Cuocete i cookies in forno statico a 180° per 20 minuti circa, fino a quando diventano ben dorati.